Come fare per…?
Siamo sempre stati convinti che condividere le conoscenze nell’ambito del fundraising sia un elemento chiave per dare forza e rendere sostenibili le cause sociali per le quali ci impegniamo quotidianamente.
Per questo io e Daniele abbiamo deciso di offrire alle organizzazioni che lo desiderano la nostra esperienza di fundraiser “sul campo” nella speranza di poter rendere un servizio di valore per un fundraising sempre più professionale, efficace ed efficiente.
Questa pagina è dedicata in particolare a tutte le piccole e medie organizzazioni nonprofit che vogliono avviare o migliorare le loro attività di raccolta fondi attraverso la formazione professionale e il confronto sul campo, tramite incontri mirati di “formazione pratica” e “consulenza in diretta“.
Ecco alcuni esempi in concreto di possibili incontri:
* Question Time: 2 ore di domande e risposte dal vivo o via web, per affrontare i temi che ritenete più importanti per la vostra organizzazione.
* Fundraising Day: una intera giornata insieme per affrontare e approfondire un tema specifico della raccolta fondi, con casi pratici e testimonianze concrete.
* Fundraising More: un percorso in più incontri dove sviluppare più argomenti e individuare soluzioni di raccolta fondi pratiche e immediatamente applicabili alla vostra organizzazione nonprofit.
I temi che possono essere affrontati riguardano di fatto il contenuto di questo blog: dalla pianificazione strategica al direct marketing, dal corporate fundraising ai lasciti testamentari fino alla comunicazione online.
Il metodo è partecipativo: le informazioni tecniche, le idee, le considerazioni e le possibili attività da realizzare che emergeranno durante gli incontri saranno oggetto di un piano d’azione elaborato dagli stessi partecipanti. Inoltre ogni incontro avrà un seguito su questo blog, così da poter condividere ulteriormente l’esperienza vissuta e seguire gli sviluppi del caso.
In base alle necessità potranno essere coinvolti i fundraiser professionisti del Team Formazione Fundraising, esperti di materie specifiche e testimoni di casi concreti. Fanno parte del TFF ad oggi: Emanuela Angelini, Paolo Ferrara, Francesco Quistelli, Daniele ed io.
E il compenso economico? Un contributo orario a forfait più l’eventuale rimborso spese se gli incontri si svolgeranno fuori Milano.
Per contatti e informazioni:
[…] Training and consultancy […]
Il mitico Francesco Santini, mi segnala questa iniziativa, e io vi dico fuori dai denti e in modo molto franco: BRAVI! BELLO! quasi quasi mi iscrivo anche io! Il mondo del fundraising ha bisogno di uscire dalla solita formazione! Noi (master in fundraising) abbiamo ad esempio co-prodotto con Centrale Etica un mini corso di formazione dal titoto “Management e decision making: come prendere decisioni in tempi difficili” in cui sono i fundraiser sul campo che parlano!
BRAVI, avanti e vi auguro di cuore un in bocca al lupo!!! aavanti!
Grazie mille Valerio per l’augurio! è un piacere che esistano dei Francesco Santini veloci come la luce nel mappare nuove news di interesse e dei Valerio Melandri, che…beh…insomma, il nome e il cognome, in termine di professionalità, si commenta da solo!
grazie da parte di tutto il gruppo, mi sento di dire
Ioana
Grazie mille Valerio… direi che un incoraggiamento così detto da te vale davvero tantissimo! 🙂
L’idea è nata proprio per uscire dai canoni tradizionali di formazione (che comunque riteniamo essenziali) per fornire un approccio light alle piccole e medio-piccole organizzazioni che si affacciano o, sono semplicemente “incuriosite”, dal fundraising… qualcosa che si ponga fra la chiaccherata con il professionista, la consulenza e la formazione.
A presto e “crepi il lupo”!